327 5456897

Chi siamo

La Società Agricola Braide Doro ss nasce nel 2009 quando due soci, acquistano un appezzamento di terreno in Cargnacco frazione del Comune di Pozzulo del Friuli (Ud) e decidono di investire tempo e risorse nella produzione di olio di oliva extravergine, previlegiando un contenuto quantitativo di produzione per puntare ad una alta qualità.

La Società Agricola Braide Doro ss nasce nel 2009 quando due soci, acquistano un appezzamento di terreno in Cargnacco frazione del Comune di Pozzulo del Friuli (Ud) e decidono di investire tempo e risorse nella produzione di olio di oliva extravergine, privilegiando fin da subito una costante qualità del prodotto.
Dopo un accurata analisi del terreno, del clima e della piovosità ben distribuita nell’arco dell’anno, vengono messe a dimora 900 piante di Olivo, con uno schema di impianto 6 m x 5 m, con varietà miste, privilegiando le varietà autoctona del Friuli Venezia Giulia Bianchera nella percentuale del 50% e Gorgazzo 25%, alternate con altre varietà: Leccino 12,5%, e Grignan 12,5%.
Nel 2017 viene acquistata dalla società un ulteriore Oliveto con piante già produttive, nel Comune di San Canzian d’Isonzo (Go) con 650 piante di olivo, nelle varietà Bianchera (varietà autoctona del Friuli Venezia Giulia), Frantoio, Pendolino e Oliarola su terreno ottimale accarezzato da una costante brezza del mare con effetto mitigatore sulle temperature.
Il periodo ideale per la raccolta della olive, per la realizzazione di un olio extravergine dalle pregevoli qualità è rappresentato dalla stagione autunnale da fine ottobre a dicembre con una raccolta a scalare in tempi diversi in base alla maturazione delle varie coltivar man mano che sono pronte per essere trasformate in eccellente olio.
La raccolta a mano con l’utilizzo di piccoli agevolatori manuali, quali pettini o piccoli rastrelli, rappresenta un metodo che preserva al meglio l’integrità del frutto.
La molitura avviene con sistema meccanico a freddo nella stessa giornata della raccolta, nel frantoio situato in Palazzolo dello Stella (Ud) a pochi chilometri dagli impianti: è così che prende forma un olio unico e di estrema qualità, L’olio extra vergine d’oliva BRAIDE DORO.

I nostri oliveti

San Canzian d'isonzo (GO)

Cargnacco (UD)